fbpx

Capodanno nella Costa degli Etruschi

29/ 30/ 31 DICEMBRE 2019, 1 GENNAIO 2020

VIAGGIO TREKKING SULLA COSTA TOSCANA

SPECIFICHE
TECNICHE

  • durata 4 giorni
  • LIVELLO MEDIO
  • REQUISITI apprendista
  • tipologia stanziale
  • GUIDA Claudia

RITROVI: Domenica 29 dicembre 2019 ore 8:30

FINE TREKKING Mercoledì 1 gennaio 2020 ore 15:00 circa.

A Capodanno 2020 esploreremo un territorio affascinante e unico ricco di storia, natura selvaggia e eccellenze eno-gastronomiche.
Suvereto sarà la base da cui partiremo alla scoperta della Costa degli Etruschi, chiamata così per le numerose tracce che questa ancora misteriosa civiltà ha lasciato. Raggiungeremo Suvereto dall’entroterra, da Sasso Pisano, dove la terra fuma e bolle e conquisteremo con lentezza la spiaggia del Parco Costiero di Rimigliano e il mare del promontorio di Piombino.
Alloggeremo in appartamenti condivisi nel centro storico di questo piccolo gioiello medievale e potremo cosi mescolarci agli abitanti e festeggiare insieme il nuovo anno tra vini prelibati, musica e fuochi d’artificio.
Vicino al blu del mare o immersi nel verde delle colline del metallo respireremo a pieni polmoni il Mediterraneo!

COSA CI PIACE DI PIÙ

  • L’ATMOSFERA MEDIEVALE DI SUVERETO
  • IL VERDE INTENSO
  • I PROFUMI DELLA MACCHIA MEDITERRANEA
  • LA CONDIVISIONE
  • LO STREET FOOD DI FINE ANNO
  • LA TERRA FUMANTE
  • L’ORIZZONTE INFINITO
  • IL BLU PROFONDO

Tariffe

 QUOTA PACCHETTO VIAGGIO a 294,00 €

LA QUOTA INCLUDE:
– servizio guida ambientale per la durata del programma, dalla partenza da Firenze al rientro a Firenze. (Guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ.
mod.
– 3 notti nella struttura IL CHIOSCO DI SUVERETO con sistemazione in appartamenti con camere doppie/matrimoniali e bagno condiviso (Alcune camere hanno letti matrimoniali e potranno essere condivise fra i partecipanti.)
– 3 colazioni

 

LA QUOTA NON INCLUDE:
– La quota non comprende i costi di spostamento, da effettuare con auto proprie, che cercheremo di ottimizzare, per raggiungere Suvereto e rientro
3 cene. Sarà possibile cenare il 29 e il 30 in ristoranti tipici in zona a circa € 20. Il 31 a Suvereto organizzano Calici di Stelle, una festa con street food, vino a mescita, musica e fuochi d’artificio.
Gli appartamenti sono tutti dotati di cucina quindi chi vuole potrà decidere di usufruirne. Pranzi al sacco durante le escursioni. Extra e tutto quanto non specificato nella parte

itinerario

Domenica 29 dicembre 2019

Lunghezza: 11 Km.

Dislivello: 450 m.

SASSO PISANO

Una straordinaria passeggiata che da Sasso Pisano ci porterà fino a Monterotondo Marittimo. Cammineremo tra paesaggi che cambiano continuamente, con mille diversi colori e forme, su suoli spesso arroventati, a tratti immersi nel vapore e accompagnati dal rumore di acque gorgoglianti e dalla fuoriuscita di gas. A Monterotondo, lo sguardo sarà riempito da immensi panorami e si spingerà fino a quel mare che conquisteremo nei giorni seguenti.

Giorno 2 - Lunedì 30 dicembre 2019

Lunghezza: 12 Km.
Dislivello: 450 m.

SUVERETO

Dopo un’abbondante colazione inizieremo il trekking intorno al paese di Suvereto. Una campagna sorprendente che per secoli è stata percorsa da boscaioli, carbonai, mugnai, pastori e poeti. Luoghi unici che si incolleranno nella nostra memoria. Giungeremo fino al borgo di Belvedere e rimarremo incantati dal panorama a 360 gradi che si aprirà davanti ai nostri occhi. Se saremo fortunati incontreremo Massimo, che ci racconterà con passione i segreti della sua vigna biodinamica, un perfetto connubio tra produzione e rispetto per il territorio.

Giorno 3 - Martedì 31 dicembre

Lunghezza: 13 Km.
Dislivello: 630 m.

BUCA DELLE FATE

Raggiungeremo con le nostre auto Baratti e cammineremo attraverso il promontorio di Piombino, apprezzando tutte le sue bellezze naturalistiche, storiche e paesaggistiche! Lontano dalle folle dei visitatori, che in estate invadono questo angolo di paradiso, accompagneranno i nostri passi solo il turchese del mare che contrasta con il verde scuro dei lecci, i profumi della macchia mediterranea, le scogliere ripide e i panorami mozzafiato.

Giorno 3 - Mercoledì 1 gennaio 2020

Lunghezza: 7 Km.
Dislivello: nessuno.

PARCO COSTIERO RIMIGLIANO

Inaugureremo il nuovo anno con il Bagno nella Foresta nella lecceta del Parco Costiero di Rimigliano a San Vincenzo. Ci immergeremo con tutti i nostri sensi nell’atmosfera del bosco e nelle essenze benefiche della macchia mediterranea. Incontreremo la spiaggia dove cammineremo magari a piedi nudi e ci faremo cullare dal suono del mare. Sarà un trekking rigenerante che migliorerà il nostro benessere, le nostre difese immunitarie, l’umore e la resistenza allo stress.

equipaggiamento

CIBO

  • PRANZO AL SACCO
  • ADEGUATA SCORTA D’ACQUA

attrezzatura

  • SCARPONCINI DA TREKKING
  • ZAINO E COPRI ZAINO
  • GIACCA IMPERMEABILE
  • CAMBIO DI INDUMENTI PER LE GIORNATE SUCCESSIVE

importante

La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

PARTECIPANTI PER CONFERMARE LA PARTENZA: 8

NUMERO MAX PARTECIPANTI: 15

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: COMUNICARE LA VOSTRA ISCRIZIONE A KILOMETRO INVERSO, DOPO L’ISCRIZIONE VI SARÀ INVIATO PER POSTA ELETTRONICA O VI SARÀ CONSEGNATO PERSONALMENTE DA PARTE DEL TOUR OPERATOR FONTE GAIA TOUR IL MODULO DEL CONTRATTO DEL PACCHETTO TURISTICO RICHIESTO/ACQUISTATO CHE DOVRÀ ESSERE COMPILATO E RESTITUITO, PERSONALMENTE O VIA POSTA ELETTRONICA. QUINDI TROVERETE ANCHE LE INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO.
Organizzazione Tecnica a cura di:
FONTE GAIA TOUR
VIA ALDOBRANDINO DA SIENA 3A 53100 SIENA
TEL 0577 50157 / +39 335343774
www.fontegaiatour.it
Mail: [email protected]
– AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DEI PARTECIPANTI VI INVIEREMO LA CONFERMA DELLA PARTENZA DEL VIAGGIO.
IN CASO DI NON RAGGIUNGIMENTO DELLA QUOTA PARTECIPANTI MINIMA INDICATA E QUINDI LA NON CONFERMA DELLA PARTENZA DEL VIAGGIO, RESTITUIREMO L’ACCONTO SENZA TRATTENERE NESSUN A CIFRA. OSSIA QUANTO AVETE VERSATO E QUANTO VI RESTITUIREMO.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
I nostri itinerari sono ideati solo da guide ambientali escursioniste abilitate che vi accompagneranno e assisteranno durante tutto il tragitto e con piacere si dedicheranno alle
vostre domande.
Le coordinate del ritrovo e le condizioni meteo aggiornate saranno comunicate entro 24 ore prima dell’escursione.
La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO :
– 25% del totale da versare alla conferma partecipazione
– saldo 30 giorni prima della partenza
PENALI PER CANCELLAZIONE DOPO LA CONFERMA DEL CLIENTE:
25% del totale per cancellazione dopo la conferma
50 % da 30 a 20 giorni
– 100 % da 20 giorni prima della partenza

Per i contributi fotografici Kilometro Inverso ringrazia Giovanni Cappelli ed Elisabetta Giuliani.

livelli trekking

LIVELLI DELLE ESCURSIONI

Scegli il percorso che fa per te.