Sul Cammino di Dante in Romagna

23/10/2021-24/10/2021

escursione di due giorni in romagna

SPECIFICHE
TECNICHE

  • durata 2 giorni
  • LIVELLO MEDIO
  • REQUISITI APPRENDISTA
  • tipologia itinerante
  • GUIDA CLAUDIA

RITROVI Sabato 23 ottobre ore 7:15 Stazione SMN per prendere il treno delle 7:29 per Fognano (RA)

ore 9:15 Stazione di Fognano (RA)

PARTENZA TREKKING da Fognano (RA) Sabato 23 ottobre 2021 ore 9:30

FINE TREKKING a Faenza: Domenica 24 ottobre 2021 ore 16:30 circa a Faenza dove riprenderemo il treno per Fognano e per Firenze.

Il Cammino di Dante è un percorso di trekking, di circa 400 Km che parte da Firenze (dal Museo Casa di Dante) e raggiunge Ravenna (la Tomba di Dante) passando attraverso luoghi di straordinaria bellezza: Mugello, Romagna e Casentino.

Nei nostri due giorni insieme cammineremo in Romagna e fulcro saranno Brisighella e Faenza dove ci immergeremo nella cultura e nell’ospitalità che dalla notte dei tempi contraddistingue questo territorio.

Incontreremo personaggi, castelli, paesaggi inediti e tanta bellezza che ci sorprenderanno ad ogni passo e t ci faranno sentire quell’anima medievale che hanno ispirato il Sommo Poeta alla scrittura dell’opera più importante della letteratura italiana e non solo. 

Sarà un autentico viaggio nel viaggio!

COSA CI PIACE DI PIÙ

  • BRISIGHELLA E LA VIA DEGLI ASINI
  • LA PIAZZA DEL POPOLO DI FAENZA
  • I PANORAMI DAI CALANCHI
  • IL SANGIOVESE DI ROMAGNA
  • IL PARCO REGIONALE DELLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA
  • LE VIGNE TINTE D’AUTUNNO
  • LA SPOJA LORDA
  • CENA IN LOCANDA
 
 

Tariffe

Quota di partecipazione: € 143,00 

Supplemento singola € 15,00 previa disponibilità.

La quota  comprende:

– servizio guida ambientale per la durata del programma, Guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.
– 1 notte e colazione nella struttura MODUS VIVENDI di Brisighella in camere singole (previa richiesta e disponibilità), matrimoniali e triple con letti separati.

 

La quota non comprende

– i costi di spostamento per raggiungere il punto di partenza del trekking

  • – cena e pranzi
  • – extra e tutto quanto non specificato nella parte LA QUOTA INCLUDE

itinerario

Giorno 1 - sabato 23 Ottobre

Lunghezza: 13 Km.

Dislivello: 550 m.

Da Fognano ci guadagneremo il crinale per raggiungere a fine giornata Brisighella. La campagna si svelerà man mano che ci allontaneremo dal paese raggiungendo il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, dove le dolci colline romagnole saranno bruscamente interrotte e solcate da una spettacolare dorsale rocciosa grigio argentea di gesso, che è la più lunga e imponente d’ Italia, un vero spettacolo! Giungeremo a Brisighella, antico borgo medievale e termale caratterizzato da tre pinnacoli rocciosi, i famosi tre colli, su cui poggiano la rocca Manfrediana (sec. XIV), il santuario del Monticino (sec. XVIII) e la torre detta dell’Orologio (sec. XIX). 

Un borgo unico insignito dei più prestigiosi riconoscimenti (Borghi più Belli d’Italia, Citta slow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), a testimonianza delle sue eccellenze e della sua qualità di vita.

CIBO

PRANZO AL SACCO
ADEGUATA SCORTA D’ACQUA
CENA FACOLTATIVA IN RISTORANTE A BRISIGHELLA

Giorno 2 - domenica 10

Lunghezza: 20 Km.
Dislivello: 250 m.

Saluteremo a malincuore Brisighella per raggiungere Faenza, vivace e antica città ubicata nel crocevia fra Bologna, Rimini, Firenze e Ravenna. Ricca di vestigia storiche di varie epoche, rinascimentali, barocche e neoclassiche, e famosa per l’arte della maiolica, riconosciuta a livello mondiale.

La raggiungeremo attraverso strade secondarie dove il tempo sembra essersi fermato in una campagna ondulata e punteggiata di casolari sparsi, boschetti e selvaggi calanchi, veri propri monumenti naturali scavati all’acqua e dal tempo simbolo del perenne mutamento del paesaggio.

CIBO

  • PRIMA COLAZIONE PRESSO HOTEL DOVE ALLOGGEREMO
    PRANZO AL SACCO (che acquisteremo direttamente a Brisighella)
    ADEGUATA SCORTA D’ACQUA

equipaggiamento

attrezzatura

  • SCARPONcini DA TREKKING O SCARPE DA TRAIL
  • ZAINO E COPRI ZAINO
  • GIACCA IMPERMEABILE
  • CAPPELLO ED OCChIALI DA SOLE
  • CAMBIO DI INDUMENTI PER LA SECONDA GIORNATA

importante

 

La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI PER CONFERMARE LA PARTENZA: 8 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: COMUNICARE LA VOSTRA ISCRIZIONE A KILOMETRO INVERSO, DOPO L’ISCRIZIONE VI SARÀ INVIATO PER POSTA ELETTRONICA O VI SARÀ CONSEGNATO PERSONALMENTE DA PARTE DEL TOUR OPERATOR FONTE GAIA TOUR IL MODULO DEL CONTRATTO DEL PACCHETTO TURISTICO RICHIESTO/ACQUISTATO CHE DOVRÀ ESSERE COMPILATO E RESTITUITO, PERSONALMENTE O VIA POSTA ELETTRONICA. QUINDI TROVERETE ANCHE LE INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO.

Organizzazione Tecnica a cura di: 

FONTE GAIA TOUR  

VIA ALDOBRANDINO DA SIENA 3A 53100 SIENA
TEL 0577 890587

www.fontegaiatour.it
Mail: [email protected] 

  • AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DEI PARTECIPANTI VI INVIEREMO LA CONFERMA DELLA PARTENZA DEL VIAGGIO.
  • IN CASO DI NON RAGGIUNGIMENTO DELLA QUOTA PARTECIPANTI MINIMA INDICATA E QUINDI LA NON CONFERMA DELLA PARTENZA DEL VIAGGIO, RESTITUIREMO L’ACCONTO SENZA TRATTENERE NESSUN A CIFRA. OSSIA QUANTO AVETE VERSATO E QUANTO VI RESTITUIREMO. 

I nostri itinerari sono ideati solo da guide ambientali escursioniste abilitate che vi accompagneranno e assisteranno durante tutto il tragitto e con piacere si dedicheranno alle vostre domande. 

Le coordinate del ritrovo e le condizioni meteo aggiornate saranno comunicate entro 24 ore prima dell’escursione. 

La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario. 

Per i contributi fotografici Kilometro Inverso ringrazia Elisabetta Giuliani.

livelli trekking

LIVELLI DELLE ESCURSIONI

Scegli il percorso che fa per te.