fbpx

Castelluccio di Norcia

19, 20, 21 GIUGNO 2020

Viaggio trekking a castelluccio di norcia

SPECIFICHE
TECNICHE

  • durata  3 giorni/ 2 notti
  • LIVELLO MEDIO
  • REQUISITI apprendista
  • tipologia STANZIALE
  • GUIDA Claudia

RITROVI: Venerdì 19  ore 8:00 Firenze

Fine Trekking Domenica 21: ore 16 Norcia.

Castelluccio di Norcia è più di un borgo, Castelluccio è un’emozione, un luogo unico dove uomo e natura si fondono e ritrovano la loro armonia.
Il borgo si trova all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. È situato a quota 1452 metri in cima ad una piccola collina dove domina su un vasto altopiano.
Castelluccio e la sua piana sono uno spettacolo affascinante in ogni momenti dell’anno, ma è durante il periodo della fioritura che una visita in questo luogo incontaminato è davvero d’obbligo!
Tra la fine di Maggio ed i primi giorni di Luglio di ogni anno, infatti, la piana cambia volto e si trasforma in un tripudio di sfumature variopinte, grazie a questo spettacolo della natura. Migliaia di fiori sbocciano e le tre piane esplodono di colori, con tonalità che vanno dal giallo ocra al rosso, dal viola al bianco.

COSA CI PIACE DI PIÙ

  • I COLORI E I PROFUMI DEI FIORI
  • I PANORAMI CHE RIEMPONO IL CUORE
  • LE PERSONE CHE RESISTONO
  • LA CONDIVISIONE
  • IL VERDE DEI PASCOLI
  • TRAMONTI A CASTELLUCCIO
  • L’OSPITALITà DI MARIELLA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE​

Alcune camere hanno letti matrimoniali e saranno condivise fra i partecipanti.
QUOTA PACCHETTO VIAGGIO a € 252 a persona

INFO DETTAGLIATE

LA QUOTA INCLUDE:
– servizio guida ambientale per la durata del programma, dalla partenza da Firenze al rientro a Firenze. (Guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.

– 2 notti nella struttura LOCANDA DEI SENARI di Castelluccio di Norcia con sistemazione in camere doppie e un appartamento per cinque persone
– 2 cene preparate con i prodotti dell’agriturismo a Castelluccio
– 2 colazioni

LA QUOTA NON INCLUDE:
– La quota non comprende i costi di spostamento, da effettuare con auto proprie, che cercheremo
di ottimizzare, per raggiungere Castelluccio di Norcia e rientro,
pranzi al sacco durante le escursioni
extra e tutto quanto non specificato nella parte 

itinerario

Giorno 1 - Venerdì 19 giugno

Lunghezza: 15 Km.
Dislivello: 250 m.

Pian Grande e fioriture
Dopo essere arrivati a Castelluccio e aver preso possesso delle nostre camere presso la Locanda dei Senari inizieremo il nostro trekking. Attraverseremo il Pian Grande, l’incredibile conca che avvolge il borgo, e ci godremo la fioritura delle lenticchie (caratteristiche e coltivate a Castelluccio, di cui costituiscono uno dei prodotti più tipici), delle genzianelle, dei papaveri, dei narcisi, delle violette, delle asfodeli,dei trifogli, acetoselle e molte altre ancora, in un tripudio di colori e odori incredibili. Passeremo il pomeriggio immersi in questa meraviglia sensoriale!

Giorno 2 - Sabato 20 giugno

Lunghezza: 13 Km.
Dislivello: 550 m.

Pascoli e fioriture
Dopo colazione inizieremo a camminare direttamente da Castelluccio fino al Monte Veletta per poi percorrere una valle poco nota, solitaria e meravigliosa: la Valle Canatra. Ripercorreremo parte del lungo tragitto che i pastori e le greggi compivano durante la transumanza per raggiungere in inverno i pascoli della Maremma e incontreremo faggi maestosi dove ancora potrebbero nascondersi fate e sibille. Per tutto il tratto sarà una costante la veduta delle fioriture sovrastate da due delle vette più alte dei Monti Sibillini, il Monte Porche (2.233 m slm) ed il Monte Argentella (2.200 m slm).

Giorno 3 - Domenica 21 Giugno

Lunghezza: 12 Km.
Dislivello: 250 m.

I pantani di Accumoli
Lasciamo Castelluccio, invasa dal turismo domenicale, e in pochi minuti di auto, raggiungeremo, un parcheggio che sovrasta il Pian Grande fino a raggiungere a piedi Forca Canapine e un luogo incredibile e meraviglioso: i Pantani di Accumoli. A dispetto del nome sono una serie di laghetti di origine glaciale, color smeraldo circondati da prati verdissimo dove migliaia di mucche e cavalli pascolo allo stato brado. A Forca Canapine non mancherà una vista sorprendente del Piano Grande dai mille colori e di Castelluccio.

equipaggiamento

attrezzatura

  • SCARPONCINI DA TREKKING
  • ZAINO E COPRIZAINO
  • GIACCA IMPERMEABILE
  • CAPPELLO ED OCCHIALI DA SOLE
  • CAMBIO DI INDUMENTI PER LA SECONDA E TERZA GIORNATA

CIBO

  • PRANZO AL SACCO
  • ADEGUATA SCORTA D’ACQUA
  • SNACKS

importante

La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI PER CONFERMARE LA PARTENZA: 8
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 12

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: COMUNICARE LA VOSTRA ISCRIZIONE A KILOMETRO INVERSO, DOPO L’ISCRIZIONE VI SARÀ INVIATO PER POSTA ELETTRONICA O VI SARÀ CONSEGNATO PERSONALMENTE DA PARTE DEL TOUR OPERATOR FONTE GAIA TOUR IL MODULO DEL CONTRATTO DEL PACCHETTO TURISTICO RICHIESTO/ACQUISTATO CHE DOVRÀ ESSERE COMPILATO E RESTITUITO, PERSONALMENTE O VIA POSTA ELETTRONICA. QUINDI TROVERETE ANCHE LE INFORMAZIONI PER IL PAGAMENTO.
Organizzazione Tecnica a cura di:
FONTE GAIA TOUR
VIA ALDOBRANDINO DA SIENA 3A 53100 SIENA
TEL 0577 50157 / +39 335343774
www.fontegaiatour.it
Mail: [email protected]
– AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DEI PARTECIPANTI VI INVIEREMO LA CONFERMA DELLA PARTENZA DEL VIAGGIO. IN CASO DI NON RAGGIUNGIMENTO DELLA QUOTA PARTECIPANTI MINIMA INDICATA E QUINDI LA NON CONFERMA DELLA PARTENZA DEL VIAGGIO, RESTITUIREMO L’ACCONTO SENZA TRATTENERE NESSUN A CIFRA. OSSIA QUANTO AVETE VERSATO E QUANTO VI RESTITUIREMO.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
I nostri itinerari sono ideati solo da guide ambientali escursioniste abilitate che vi accompagneranno e assisteranno durante tutto il tragitto e con piacere si dedicheranno alle vostre domande.
Le coordinate del ritrovo e le condizioni meteo aggiornate saranno comunicate entro 24 ore prima dell’escursione.
La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO :
– 25% del totale da versare alla conferma partecipazione
saldo entro il 10 maggio 2020

PENALI PER CANCELLAZIONE DOPO LA CONFERMA DEL CLIENTE:
25% del totale per cancellazione dopo la conferma
50 % fino al 20 aprile 2020
70% dal 21 aprile 2020 al 14 maggio 2020
– 100 % dopo il 15 maggio 2020 fino alla data della partenza

Le coordinate e le condizioni meteo aggiornate saranno comunicate 24 ore prima della giornata concordata per l’escursione.
I nostri itinerari sono ideati solo da guide ambientali escursioniste abilitate che vi accompagneranno e assisteranno durante tutto il tragitto e con piacere si dedicheranno alle vostre domande. 
La quota comprende: coordinamento ed assistenza guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.

Per i contributi fotografici Kilometro Inverso ringrazia Giovanni Cappelli ed Elisabetta Giuliani.

Scegli il percorso che fa per te.

livelli trekking

LIVELLI DELLE ESCURSIONI