fbpx

Cala Violina Trekking Weekend

21- 22 MARZO 2020

escursione di DUE GIORNI A CALA VIOLINA

SPECIFICHE
TECNICHE

  •  
    durata 2 giorni
  •  
    LIVELLO MEDIO
  •  
    REQUISITI INTENDITORE
  •  
    tipologia itinerante
  •  
    GUIDA giulia

RITROVI: Sabato 21:  Siena ore 08:30: Parcheggio Panificio Senese, Strada Massetana Romana 50, Siena (SI). Puntone (GR): ore 10:00

FINE TREKKING Domenica 22: ore 16,00 circa.

Daremo il benvenuto alla Primavera con un viaggio itinerante di due giorni, zaino in spalla, che ci porterà alla scoperta di un meraviglioso tratto di costa toscana, quello compreso fra Castiglione della Pescaia e Follonica.

Il nostro sarà un vero e proprio viaggio, in cui passeremo da fitti boschi di leccio e valli oscure, a tratti panoramici a picco sul mare, fino a raggiungere le spiagge. 

Conosceremo questo territorio stupendo, ed il mare sarà sempre lì a tenerci compagnia, con i suoi colori ed i suoi suoni meravigliosi.

COSA CI PIACE DI PIÙ

  • IL MARE FUORI STAGIONE
  • I PROFUMI DELLA MACCHIA MEDITERRANEA
  • LE CALETTE
  • I PANORAMI SULLE ISOLE
  • DORMIRE IN AGRITURISMO
  • I COLORI DELLA MAREMMA
  • IL RUMORE DEL MARE

Tariffe

78,00 € da versare al momento della prenotazione per coordinamento ed assistenza guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.

40,00€ da versare direttamente alla struttura ricettiva “Agriturismo Podere Binacco”, per il soggiorno di una notte in appartamento, sistemazione in camere doppie con letti separati. Prezzo comprensivo di lenzuola e asciugamani.

La quota non comprende i costi di spostamento, da effettuare con auto proprie, che cercheremo di ottimizzare, per raggiungere il luogo di partenza del trekking e rientro, la cena di sabato 21, i pranzi al sacco, eventuali extra.

La prima sera sarà possibile cenare con il gruppo.

itinerario

Giorno 1 - sabato 21

Lunghezza: 15 Km.

Dislivello: 500 m.

IL PROMONTORIO DI PUNTA ALA

Il primo giorno scopriremo una terra ricca di contrasti: fattorie, campi coltivati, ma anche fitte leccete e valli selvagge, per finire con splendidi panorami sul mare e una spiaggia infinita. 

Camminare sulla spiaggia, respirare a pieni polmoni l’aria del mare e lasciar andare lo sguardo sul suo panorama sconfinato… una vera oasi di pace e benessere!

Partendo da Pian di Rocca, attraverseremo il promontorio di Punta Ala e le Bandite di Scarlino, fino ad arrivare a Pian d’Alma, dove dormiremo in un Agriturismo immerso nella natura e a due passi dal mare.

CIBO

PRANZO AL SACCO

ADEGUATA SCORTA D’ACQUA

PERNOTTO PRESSO L’AGRITURISMO “PODERE BINACCO”

Giorno 2 - domenica 22

Lunghezza: 11 Km.
Dislivello: 400 m.

BAGNO NELLA FORESTA A CALA VIOLINA

Il Bagno nella Foresta, cioè camminare immergendosi con tutti i nostri sensi nell’atmosfera del bosco, è una pratica di origine giapponese che migliora il nostro benessere, le nostre difese immunitarie, l’umore e la resistenza allo stress. 

Non sarà un semplice trekking, a tratti cammineremo in silenzio, respirando profondamente e ascoltando i suoni del bosco e del mare. Percorreremo splendidi sentieri immersi nella macchia mediterranea e nei suoi profumi intensi, per poi raggiungere la costa e le sue spiagge stupende, prima fra tutte Cala Violina, la spiaggia che “canta”: faremo così un’esperienza intensa, energetica e riattivante che difficilmente dimenticheremo.

CIBO

  • PRIMA COLAZIONE presso l’agriturismo
  • PRANZO AL SACCO
  • ADEGUATA SCORTA D’ACQUA

equipaggiamento

attrezzatura

  • SCARPONcini DA TREKKING (OBBLIGATORI)
  • ZAINO E COPRI ZAINO
  • GIACCA IMPERMEABILE
  • CAPPELLO ED OCChIALI DA SOLE
  • CAMBIO DI INDUMENTI PER LA SECONDA GIORNATA

importante

La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.

NUMERO MIN PARTECIPANTI 8

NUMERO MAX PARTECIPANTI 12

ISCRIZIONE CONFERMATA AL MOMENTO DELLA RICEZIONE DEL BONIFICO DI E. 78,00.

IN CASO DI SUCCESSIVA RINUNCIA COMUNICATA ENTRO IL 24/02/2020 SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE IL RIMBORSO DEL 50% DELLA CAPARRA, RINUNCIA COMUNICATA ENTRO IL 02/03/2020 RIMBORSO DEL 25% DELLA CAPARRA.  OLTRE TALE DATA NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ALCUN RIMBORSO.

AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DEI PARTECIPANTI VI INVIEREMO LA CONFERMA DELLA PARTENZA DEL VIAGGIO.

IN CASO DI NON RAGGIUNGIMENTO DELLA QUOTA PARTECIPANTI MINIMA INDICATA E QUINDI LA NON CONFERMA DELLA PARTENZA DEL VIAGGIO, RESTITUIREMO L’ACCONTO SENZA TRATTENERE NESSUNA CIFRA. OSSIA QUANTO AVETE VERSATO E QUANTO VI RESTITUIREMO. 

Le coordinate e le condizioni meteo aggiornate saranno comunicate 24 ore prima della giornata concordata per l’escursione.
I nostri itinerari sono ideati solo da guide ambientali escursioniste abilitate che vi accompagneranno e assisteranno durante tutto il tragitto e con piacere si dedicheranno alle vostre domande. 
La quota comprende: coordinamento ed assistenza guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.

Per i contributi fotografici Kilometro Inverso ringrazia Giovanni Cappelli ed Elisabetta Giuliani.

livelli trekking

LIVELLI DELLE ESCURSIONI

Scegli il percorso che fa per te.