fbpx

4 Giorni Mountain Bike finale Ligure

15/10/2020 – 18/10/2020

mtb trails finale ligure

SPECIFICHE
TECNICHE

  • DURATA  4 GIORNI
  • LIVELLO MEDIO
  • REQUISITI INTENDITORE
  • TIPOLOGIA stanziale
  • GUIDA jacopo e gigi

Ritrovo Giovedì 15/10:ore 07:00 parcheggio Bar Dream Caffè, SS 222 Chiantigiana 13, 53035 Monteriggioni SI (è possibile
raggiungere autonomamente Pietra Ligure).

Rientro Domenica 18/10: ore 18:00 circa a Siena.

Meta imperdibile per ogni biker, giudicata una delle migliori cinque località al mondo per la mountain bike secondo il Blog Red Bull, dal 2013 ospita l’Enduro World Series (EWS)…siamo in Liguria e questo è il comprensorio sentieristisco Finalese!! Decine di trails per tutti i gusti ci aspettano. Dalle meravigliose faggete in quota con i suoi sentieri puliti e scorrevoli alla più bassa macchia mediterranea incisa da rocce e tratti tecnici perfetti per affinare le nostre abilità. Un’emozione continua scoprendo paesaggi mozzafiato tra mare e montagna ed alcuni fra i borghi più belli d’Italia come Verezzi e Finalborgo. Gli appartamenti del Ligure Residence Apart Hotel 4Bikers sul lungomare di Pietra Ligure, a due passi da Finale Ligure, saranno la nostra base da cui ogni giorno partiremo per un tour diverso alla scoperta di questo meraviglioso territorio.

COSA CI PIACE DI PIÙ

  • I FANTASTICI TRAILS DEL FINALESE

  • IL PANORAMA DAL BRIC DEI MONTI

  • MARE E MONTAGNA…AGLI ANTIPODI MA MERAVIGLIOSAMENTE VICINI

  • LA BIRRA LUNGOMARE A FINE TOUR

  • LO SPLENDIDO BORGO MEDIOEVALE DI FINALBORGO

  • CURVE VELOCI, COMPRESSIONI E DROPS…IL ROLLERCOASTER!!

  • VISTA CORSICA DALLA EX BASE NATO

  • L’ACCOGLIENZA DEL LIGURE RESIDENCE

  • LE MANIE ED IL GIRO DELLA 24H

  • IMPEGNO ED ADRENALINA

tariffe

E. 210,00 da versare al momento della prenotazione per coordinamento ed assistenza di DUE GUIDE, Jacopo guida ambientale escursionista, abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod., guida ed istruttore mountain bike, Gigi guida ed istruttore mountain bike, local di Finale Ligure, ottimo biker di lunga esperienza e super conoscitore del comprensorio Finalese.

E. 75,00 da versare direttamente alla struttura ricettiva Ligure Residence Apart Hotel 4Bikers, Via Cesare Battisti, 257-Pietra Ligure (SV) https://www.ligureresidence.it/it/Home , per soggiorno di tre notti con sistemazione in ampi appartamenti.

E. 30,00 per tre risalite Bike Shuttle (giorno 2, 3 e 4)

La quota non comprende i costi di spostamento, da effettuare con auto proprie, per raggiungere Pietra Ligure e rientro, i pasti ed eventuali extra. Sarà possibile cenare nei tipici ristoranti del Finalese, inoltre gli appartamenti sono forniti di cucina. Nelle vicinanze vari bar ed alimentari presso cui sarà possibile acquistare cibo per la colazione e i pranzi al sacco.

dettagli

Giorno 1 - TECNICA SUL MONTE CAPRAZOPPA E BONDI TRAIL

Lunghezza: 18 Km.
Salita: + 400 m.
Discesa: – 400 m.
Tipologia di percorso: TRAILRIDE

Arrivo a Pietra Ligure in tarda mattinata. Lasciate le auto al residence subito in sella alle nostre bike e via lungomare direzione il meraviglioso borgo di Verezzi. I caratteristici vicoli acciottolati fra antichi edifici in pietra ci condurranno sul Monte Caprazoppa a circa 250 mt di altitudine dove un breve test di abilità e tecnica ci preparerà alla nostra fantastica avventura ligure. Gigi, guida ed istruttore mtb, con la sua esperienza ci seguirà e darà consigli sul nostro stile di guida per goderci appieno i tanti sentieri in totale sicurezza. Trail d’esordio per scendere??…Bondi (EWS 2015), si comincia alla grande!!

Giorno 2 - CRESTINO E GIRO 24H DI FINALE

Lunghezza: 39 Km.
Salita: + 750 m.
Discesa: – 1900 m.
Tipologia di percorso: TRAILRIDE

Il tour più emozionale della nostra 4 giorni. Una sorprendente varietà di ambienti, dalla faggeta ai castagni per poi immergersi nella tipica macchia mediterranea. Panorami cosa dire, mozzafiato!! Shuttle fino alla Ex Base Nato, quota 1.000 m., breve salita pedalata e siamo sul trail Crestino (EWS 2016). Perfetto per iniziare la giornata di ride. Immerso in una meravigliosa faggeta con curve in appoggio ed alcuni piccoli jumps. Tratti di strada forestale alternati a stretti sentieri ci porteranno sull’altopiano delle Manie, teatro della gara 24H di Finale, da cui seguendo il sentiero dei Ponti Romani o il trail Briga (EWS 2017) scenderemo a Finale. 

Giorno 3 - TRAILS A GO GO!!

Lunghezza: 30 Km.
Salita: + 600 m.
Discesa: -1.850 m.
Tipologia di percorso: TRAILRIDE

La Ex Base Nato sarà ancora il nostro start. Il trail Madre Natura ci scalderà gambe e braccia per affrontare un susseguirsi di divertenti sentieri in cui incontreremo qualsiasi tipo di terreno, dal flow della pulita faggeta allo scassato della macchia, facili e veloci ma a tratti tecnici, insomma un mix di tutto quello che un biker sogna. Panoramiche piste forestali passando per le Rocche Bianche e vari trails fra i quali il Supergroppo (EWS 2014) ci condurrano al caratteristico borgo medioevale di Finalborgo dove una birra sarà la degna fine del fantastico tour di oggi. 

Giorno 4 - IL GRAN FINALE: ROLLERCOASTER

Lunghezza: 20 Km.
Salita: + 250 m.
Discesa: -1.400 m.
Tipologia di percorso: TRAILRIDE

La ciliegina sulla torta della nostra trasferta in Ligura. Uno dei trail più famosi di Finale, il Rollercoaster. Compressioni, drops e curve a non finire!! Shuttle fino al Colle del Melogno, breve salita pedalata, e giu’ direzione Borgio Verezzi. Ci aspettano 20 km. di discesa intervallata da brevi saliscendi, pura adrenalina, unendo in successione tre trails da sempre parte del circuito Enduro World Series: Rollercoaster (2019), Bondi (2015) e X-Man (2017). Giunti lungomare sarà l’ora di un pranzetto veloce e rientro verso casa. 

equipaggiamento

attrezzatura

  • MOUNTAIN BIKE FRONT/FULL SUSPENSION
  • KIT RIPARAZIONE DI BASE
  • ZAINO
  • GIACCA IMPERMEABILE
  • CASCHETTO PROTETTIVO
  • GUANTI
  • OCCHIALI
  • GOMITIERE E GINOCCHIERE (consigliate)
  • COSTUME DA BAGNO
  • CAMBIO INDUMENTI

CIBO

  • SNACK
  • PRANZO AL SACCO
  • ADEGUATA SCORTA D’ ACQUA

IMPORTANTE

Itinerari su tratti asfaltati, carrarecce , sentieri e trails con terreno di vario genere, anche sconnesso, scivoloso e pietraie. Hai acquisito sicurezza nella pedalata, familiarità con l’ambiente naturale e sei pronto a sperimentare percorsi più impegnativi. E’ richiesta una preparazione fisica adeguata ed un buon livello tecnico.

Numero minimo di partecipanti: 10 persone.

Numero massimo di partecipanti: 15 persone.

ISCRIZIONE CONFERMATA AL MOMENTO DELLA RICEZIONE DEL BONIFICO DI E. 210,00. IN CASO DI SUCCESSIVA RINUNCIA COMUNICATA ENTRO IL 14/09/2020 RIMBORSO DEL 50% DELLA CAPARRA VERSATA, RINUNCIA COMUNICATA ENTRO IL 21/09/2020 RIMBORSO DEL 25% DELLA CAPARRA VERSATA, AL NETTO DELLE SPESE BANCARIE (E. 3,00). OLTRE TALE DATA NON SARA’ POSSIBILE EFFETTUARE ALCUN RIMBORSO, E SOSTENERE COMUNQUE LA QUOTA SOGGIORNO IN STRUTTURA DI E. 75,00.

Per info contattare Jacopo al 348 5310373, dalle ore 9.00 alle 19.00.
La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.
La tariffa NON include il noleggio della Mountain Bike/E-Mountain Bike
Per chi fosse interessato al noleggio, si prega di precisarlo al momento della prenotazione.
I nostri itinerari sono ideati solo da guide ambientali escursioniste abilitate che vi accompagneranno e assisteranno durante tutto il tragitto e con piacere si dedicheranno alle vostre domande.

percorso

Tipologia di percorso: TRAILRIDE

Giorno 1

ASFALTO
45%
SENTIERO
55%
STERRATO
0%

Giorno 2

ASFALTO
20%
SENTIERO
70%
STERRATO
10%

Giorno 3

ASFALTO
25%
SENTIERO
45%
STERRATO
30%

Giorno 3

ASFALTO
10%
SENTIERO
80%
STERRATO
10%

Scegli il percorso che fa per te.

livelli trekking

LIVELLI DELLE ESCURSIONI